Scarica il report sulla sostenibilità del Gruppo Nestlé in Italia per saperne di più.

Scopri di più

SCOPRI ALCUNE INIZIATIVE DEL GRUPPO NESTLÉ


Nutripiatto

Il Nutripiatto Nestlé è uno strumento di educazione nutrizionale formato da un piatto, da una guida didattica e un sito internet (www.nutripiatto.nestle.it), progettato per bambini dai 4 ai 12 anni. Trasmette i principi di una corretta porzionatura degli alimenti, della corretta idratazione e del benessere psicofisico anche grazie alla presenza degli animali da compagnia. Promuove la dieta mediterranea.

Scopri di più e richiedi il Nutripiatto

Nestlé Nutrition e La
Nestlé Parenting Initiative

La Nestlé Parenting Initiative, promossa da Nestlé Nidina, supporta i genitori per la crescita fisiologica di bambini e per renderli più felici. La "Guida alla genitorialità" vuole essere un supporto concreto per affrontare con consapevolezza e serenità la crescita di una nuova vita.

Scopri di più e scarica la Guida alla genitorialità


Economia circolare

L'economia circolare promuove il riutilizzo creativo delle materie prime, dando nuova vita a quelli che altrimenti diverrebbero dei rifiuti. Il progetto Sicily's (R)evolution di Bibite Sanpellegrino, ha permesso di trasformare le bucce d’arancia derivate dalla produzione delle Bibite in oggetti di design in bioplastica.

Scopri di più

Inoltre, se correttamente riciclate, le confezioni dei prodotti possono avere una seconda vita! Come tutte le bottiglie di acqua Sanpellegrino, Acqua Panna e Levissima che, se correttamente smaltite, possono essere riciclate innumerevoli volte o le capsule di caffè Nespresso il cui alluminio è del tutto riciclabile. Il progetto "Da Chicco a Chicco" di Nespresso permette di utilizzare il residuo di caffè delle capsule usate come compost per produrre riso che viene poi donato ad associazioni benefiche sul territorio.

Scopri di più

LA SOSTENIBILITÀ DELLE NOSTRE MARCHE

Attraverso il suo progetto Regeneration, coinvolge le persone in un percorso di consumo responsabile e di tutela dell’ambiente in ottica di economia circolare, a partire dall’educazione al corretto riciclo.

Scopri di più

Con il progetto THE TASTE OF NO WASTE Buitoni invita a reinventare le ricette dando spazio alla fantasia e ai gusti personali, aiutando ad utilizzare gli ingredienti in modo creativo e a ridurne lo spreco.

Scopri di più

Garden Gourmet è il brand ambasciatore del nostro amore per la cucina vegetale e per il buon cibo insieme. Tutti i fornitori di Garden Gourmet sono verificati rispetto allo Standard di approvvigionamento responsabile di Nestlé.

Scopri di più

Baci non è solo messaggero d’amore e affetto per le persone che più amiamo ma dichiara l’impegno per una produzione etica, attenta al territorio e alle comunità partecipando al Nestlé Cocoa Plan, insieme a Perugina e KitKat, che supporta e migliora la sicurezza e la qualità della vita degli agricoltori che lavorano nelle piantagioni di cacao.

Scopri di più

Attraverso il Nescafé Plan, negli ultimi 10 anni Nescafé ha raccolto il 75% del caffè in modo più responsabile, ha ridotto le emissioni di anidride carbonica prodotta dalle fabbriche Nestlé, distribuito alle comunità locali oltre 230 milioni di piante di caffè e creato 900.000 corsi di formazione per gli agricoltori

Scopri di più

Oltre il 90% dei Cereali Nestlé contengono come primo ingrediente i cereali integrali./ Per portare equilibrio nella prima colazione di tutti. Dal 2003, la percentuale di cereali integrali nei prodotti per la prima colazione Nestlé (Fitness, Cheerios, Go Free, Nesquik) è stata aumentata di oltre il 50% e il 100% dei cereali Nestlé che riportano la striscia verde sulla confezione sono costituiti da un minimo di 8g di cereali integrali per porzione. ​I cereali integrali svolgono un importante ruolo nei modelli dietetici sani e sostenibili/ come hanno evidenziato la WHO e la FAO.*​

*FAO and WHO. 2019. Sustainable healthy diets – Guiding principles. Rome. ​

Scopri di più

LA SOSTENIBILITÀ È UN GIOCO DI SQUADRA!

Federparchi - Europarc Italia è la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane.
Federparchi si impegna, con tutti i soggetti interessati, per l’attuazione di una forte politica nazionale del settore e per il rafforzamento del sistema delle Aree protette italiane.

Oltre a rappresentare le aree protette nei rapporti con le istituzioni (UE, Stato, regioni, enti locali) e con gli altri soggetti pubblici e privati, Federparchi si occupa anche di azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale nazionale e internazionale partecipando, spesso come capofila, a progetti nazionali e comunitari; coordinando attività di studio e di ricerca scientifica; organizzando campagne di sensibilizzazione, convegni e seminari di approfondimento.

Federparchi guarda con estrema attenzione al panorama internazionale delle aree protette e della conservazione della diversità ambientale e culturale, collaborando attivamente con organismi internazionali come la CBD, la FAO, l’UNEP e l’UNESCO. E’ membro, fin dalla propria costituzione, dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) di cui gestisce il segretariato del Comitato italiano.